La giacca “Neyland Padded” di Vaude ha vinto il premio Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, promosso dal Lagazuoi Expo Dolomiti. L’iniziativa, organizzata a Cortina d’Ampezzo, prevede di selezionare idee, progetti e prodotti innovativi nei settori dell’attrezzatura e dell’abbigliamento, dei servizi, delle app e delle produzioni enogastronomiche, che contribuiscano a cambiare le abitudini di consumo, a partire da un territorio, quello della montagna, che mette alla prova le capacità di adattamento e incoraggia la creatività e l’innovazione.
In particolare, il capo prodotto dall’azienda tedesca specializzata in abbigliamento tecnico per la montagna, selezionato tra dieci candidati nella categoria, è realizzato in poliammide ottenuta partendo da un particolare olio di pirolisi. Quest’ultimo, infatti, si ricava dagli pneumatici fuori uso (PFU) tramite un processo termochimico e viene poi immesso nel ciclo di produzione, di tipo convenzionale, della poliammide usata per la giacca. Grazie a questo processo produttivo, stima l’azienda, le emissioni di anidride carbonica vengono ridotte del 60%.
Anche la fodera interna guarda alla sostenibilità: è infatti realizzata in poliammide riciclata, con l’isolamento PrimaLoft ottenuto da bottiglie in PET riciclato.
Nella motivazione espressa dalla giuria si legge che: “L’azienda dimostra di avere una importante visione trasversale sulla tematica del recupero anche tra diversi settori di produzione”. Tutti i vincitori del premio Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards saranno ospitati in una mostra allestita al Lagazuoi Expo Dolomiti, polo espositivo a 2732 metri d’altezza, fino a marzo 2024.
A cura di Emiliano Reccagni