Automazione, ottimizzazione e qualità sono tre inderogabili must per organizzare una produzione efficiente nell’industria trasformatrice. Su questi tre aspetti Plastic Systems, produttore di macchinari ausiliari per la lavorazione di materie plastiche, ha focalizzato il proprio know-how, con l’obiettivo di fornire sistemi avanzati chiavi in mano per il trasporto e la deumidificazione automatica delle materie prime. Un processo di deumidificazione efficiente, infatti, è uno dei punti cardine per determinare la qualità e un significativo risparmio energetico in produzione.
A questo scopo, l’azienda di Borgoricco (Padova), ha sviluppato un sistema completo di trasporto e deumidificazione centralizzata per il comparto automotive, in cui la gestione dell’energia avviene mediante una soluzione multi-tramoggia.
Composta da una batteria di 27 tramogge di diversa taglia e temperature dedicate, questa soluzione consente la gestione automatica dell’aria su ogni tramoggia e, di conseguenza, un controllo del suo consumo in un sistema in cui il processo della materia prima viene gestito attraverso la tecnologia proprietaria air flow valve.
Oltre a garantire un’altissima efficienza, il sistema gestisce il trasporto del materiale alla macchina trasformatrice attraverso una centralina automatica, che avvia il trasporto solo quando la materia prima è stata perfettamente deumidificata. Una pulizia della condotta è programmata dopo ogni ciclo di trasporto, in modo che il materiale resti sempre all’interno della tramoggia in processo, evitando contaminazioni o che la materia prima si raffreddi.

Nuova sede Ridix a Carpi: showroom, officina e punto d’incontro per l’Emilia
La società Ridix rafforza la propria presenza sul territorio nazionale con l’apertura di una nuova sede a Carpi, in provincia di Modena. In occasione dell’open house del