Il 2 e il 9 maggio si terrà, tramite piattaforma internet, il corso di formazione organizzato da Assogomma dal titolo: “Lo stampaggio nell’industria della gomma: materiali, tecnologie e proprietà”.
Il corso affronterà tutti gli aspetti dello stampaggio gomma a partire dalle materie prime, dalle mescole e dalle loro proprietà più rilevanti ai fini dello stampaggio. Si tratteranno inoltre i parametri di processo per la vulcanizzazione nello stampo, nonché le principali e più diffuse tecnologie di stampaggio. Infine, uno spazio di approfondimento sarà dedicato all’analisi dei difetti e allo stampaggio di mescole fluorurate. Coordinatore scientifico della giornata formativa sarà Maurizio Galimberti, docente presso il Politecnico di Milano.
Il corso si rivolge principalmente a profili aziendali tecnici, quali: responsabili di produzione, laboratorio, controllo qualità ecc., sebbene possa risultare d’interesse anche per responsabili aziendali e/o responsabili commerciali. Nel programma, riportato di seguito, è possibile trovare i dettagli degli argomenti trattati che verranno presentati nelle due mezze giornate di formazione online.
Le persone interessate sono invitate a contattare al più presto la segreteria di Assogomma telefonando al numero 02/43928231/33, oppure scrivendo ad assogomma@federazionegommaplastica.it.
Il programma del corso online in dettaglio
2 maggio
8.45 Saluti e introduzione al corso (G. Panico, M. Galimberti)
9.00 Polimeri e mescole. La chimica della vulcanizzazione (Maurizio Galimberti)
9.50 Proprietà generali delle mescole che hanno effetto sul processo di stampaggio: proprietà reologiche, proprietà termiche. Prove tecnologiche (Silvia Agnelli, Università di Brescia)
10.40 La vulcanizzazione nello stampo: parametri termici e cinetici di processo, profili di temperatura e di vulcanizzazione (Stefano Pandini, Università di Brescia)
11.30 Trasmissione del calore e calcolo degli orari di vulcanizzazione (Fabrizio Ricci, Pirelli Tyre)
12.20 Chiusura lavori prima giornata (Assogomma).
9 maggio
8.45 Benvenuto e introduzione al corso (G. Panico, M. Galimberti)
9.00 le principali tecnologie di stampaggio degli elastomeri: criteri di scelta in base a mescola, dimensioni, complessità, numero pezzi, costo e altro (Andrea Bugini, State Technologies)
9.50 Tecnologie moderne ibride in confronto a quelle tradizionali (Maurizio Coscia, Suprema Rubber Machinery)
10.40 Mescole a base di elastomeri fluorurati (Monica Battisti, Elastomers Union)
11.30 Difetti nello stampaggio di articoli in gomma (Angelo Zeli, consulente) 12.20 Chiusura lavori corso (Assogomma).