Negli ultimi decenni, la tecnologia di microsaldatura pulsata ha visto una notevole evoluzione, introducendo soluzioni innovative in diversi settori.
![](https://static.tecnichenuove.it/plastix/2025/02/12102303/SALDATRICE-bassa-1-754x1024.jpg)
Un ambito operativo ben noto a Rives, che rende disponibile sul mercato italiano la gamma di saldatrici prodotte dalla rappresentata francese SST, tra cui spicca Lase One. Quest’ultima è una saldatrice a plasma pulsato particolarmente adatta alle microsaldature di precisione, con la quale è possibile realizzare riparazioni di stampi e di particolari meccanici utilizzando filo con diametro da 0,2 a 0,8 mm, oppure effettuare saldature senza apporto di filo.
Le applicazioni più frequenti sono quelle nel settore degli stampisti e degli stampatori, qualora abbiano la necessità di effettuare riparazioni in macchina, oltre che per i service di saldatura, che possono trovare così un’opportunità semplice ed economica rispetto ad altre tecnologie più complesse e costose.
Un’importante peculiarità, oltre all’assenza di deformazione e riscaldamento della parte lavorata, è la facilità di utilizzo, considerando che l’operatore può impararne appieno l’uso con sole 4 ore di formazione.
Disponibile in tre diversi modelli, Lase One può effettuare saldature su differenti materiali, quali: alluminio, acciai di vario tipo, leghe di rame, leghe di titanio e metalli preziosi. Sempre dello stesso brand, Rives distribuisce anche la saldatrice WS (a impulsi) e la Spot Tig.
Dal 5 al 7 marzo, queste e altre soluzioni saranno presentate da Rives alla fiera Mecspe di Bologna, presso lo stand B11 nel padiglione 36.