Numerose le proposte del gruppo tedesco Wittmann per quanto concerne alimentazione, controllo di processo e automazione, alcune delle quali integrate sulle presse della consociata Battenfeld. Tra le novità, si segnala l’aggiunta di assi rotanti servoguidati sulla gamma dei robot e l’introduzione dei nuovi sprue pickers WP80 e WS80 (nella foto), disponibili per applicazioni pneumatiche o servoassiste, entrambi dotati del nuovo controllo Net8.
Novità anche nella regolazione e ottimizzazione dei parametri di stampaggio con la presentazione di Flowcon plus, dispositivo per il controllo intelligente della portata nei canali di raffreddamento e della temperatura dello stampo in circuito chiuso, integrato nell’unità di controllo Unilog B6P. Anche grazie a valvole proporzionali con motori multifase e rilevatori di portata, si punta a garantire la costanza dei parametri dello stampo al variare delle condizioni esterne, al fine di migliorare la ripetibilità del processo.
Il design compatto consente l’istallazione del dispositivo direttamente sui piani, riducendo i collegamenti con lo stampo e rilevanti perdite di pressione.