Il robot gioca a basket

Condividi

Per Wittmann l’integrazione tra la macchina a iniezione e le periferiche è sempre stata un punto chiave. Al K, in una divertente applicazione, ha mostrato come è possibile far dialogare tra loro diversi robot attraverso la simulazione di una partita di basket. La “squadra”, già presentata all’NPE 2012 in forza di sei elementi, è stata dimezzata pur mantenendo inalterati i tutti i ruoli di gioco.

Sul campo, abbiamo visto palleggi, scambi e tiri al canestro ad opera di un robot cartesiano W853 a 4+1 assi (asse B servo) da 75 kg di portata al polso che giocava nel ruolo di arretrato, di un robot cartesiano W832 UHS Ultra High Speed a 3+1 assi da 7 kg di portata al polso, ad alta velocità specifico per IML top entry, che giocava nel ruolo di play e di un robot cartesiano W833 High Speed a 3+1 assi da 15 kg di portata al polso, con asse Y telescopico ad alta velocità, nel ruolo di fronte. Tutte le macchine sono dotate della nuova unità di controllo R8.3.

Il piano di gioco prevedeva anche un cambio di ruolo: lasciata la mano di presa per il pallone, un robot ha agganciato il canestro e gli ha fatto compiere un giro a 360 gradi del campo.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Nuovo quartier generale APAC per PiovanGroup

Venticinque anni dopo l’insediamento della prima filiale in Cina, Piovan Industrial Automation ha appena inaugurato una nuova sede a Suzhou, nella provincia di Jiangsu, per